lunedì 20 novembre 2017

Ammiscate siciliane/mignolate

Mignolata o ammiscata
ammiscata simil-gubana
Nel gruppo FB  "Quelli delle mani in pasta.......con allegria" Gabriela Savin ha postato una ricetta agrigentina di pani ripieni che si prestano molto bene al recupero dei resti di pasta di pane o di pizza.
Il primo esperimento l'ho fatto con pasta di pane di semola di grano duro e tritordeum in parti uguali, con aggiunta di poco sale e di un 20% di lievito madre liquido e di 60% di acqua.
Ho steso una pallina di impasto a formare una striscia che ho riempito di ragù, sugo di pomodoro, parmigiano e scamorza. L'ho richiusa molto bene nel senso della lunghezza e l'ho avvolta a chiocciola facendo attenzione a bloccare le estremità affinchè in cottura non si srotolasse. Una oliva in mezzo e una spennellata d'olio e cottura in forno a 200°C.






Il secondo esperimento l'ho fatto con un resto abbondante di una focaccia alle noci e ne ho ricavato una specie di gubana salata ripiena di mozzarella ben asciutta, prosciutto cotto Masè al caramello nero e sugo di pomodorini datterino. Ho lasciato lievitare al coperto per un'ora circa, fino al raddoppio, spennellato l'esterno con il sugo di pomodoro,  inserito alcune olive nere e infornato a 200°C
.





Osservazioni:
Questa ultima versione, con l'abbinamento noci-prosciutto cotto di grande qualità, è risultata proprio buona.

Nessun commento:

Posta un commento