martedì 3 gennaio 2017

Sciroppo per la tosse con zenzero, limone e miele

Nel gruppo  "Cucina casalinga triestina" da un po' di tempo girano ricette di uno sciroppo per la tosse a base di miele, limoni e zenzero.


Ingredienti:
6                      limoni biologici
60 gr                zenzero fresco
540 gr              miele
1 lt                   acqua

Preparazione:
Lavare bene e tagliare in piccoli pezzi i limoni e metterli in una pentola inox, lavare lo zenzero e affettarlo sottile senza sbucciarlo, aggiungere l'acqua ed il miele.
Bollire il tutto coperto, a fuoco dolce, per un'ora. Filtrare con un passino a maglie fitte e restringere il liquido ancora un po'. Invasare in vasetti sterilizzati, incoperchiare e far raffreddare capovolti. Conservarli in frigorifero.

Osservazioni:
Con questa dose mi sono venuti 5 vasetti da 200 ml.
Si consuma a cucchiaini così com'è o aggiunto a bevande calde.
Alla parte solida rimasta ho aggiunto, dopo averla frullata, una pari quantità di zucchero e ne ho ricavato due vasetti da 250 ml di una confettura di un gradevole sapore amarognolo  che ricorda vagamente un lemon curd ed è ottima per farcire le crépes.
Quando mi sono beccata la tosse ho avuto modo di provarne la validità. Ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento