lunedì 24 ottobre 2016

Torta di mele "invisibile"



L'idea me l'ha data Natalia Cattelani che ha presentato una torta di patate "invisibile", termine tratto da un ricettario francese - “Le gateau invisible “ di Christelle Huet-Gomez ed. Marabout. “ -  che fa riferimento al fatto che l'impasto della torta non si vede perchè viene assorbito dalla frutta, o dalla verdura, con cui viene costruita la torta. Queste torte, infatti, possono essere sia dolci che salate.

Ingredienti:
1.500 gr                         mele
200 ml                           latte
3                                   uova grandi (o 4 piccole)
50 gr                             zucchero
q.b.                               sale
q.b.                               farina (circa 200 gr)
1 fialetta                        aroma mandorla

1                                   limone (solo la buccia a filini)
10 gr                             burro

Preparazione:
Fare una pastella mescolando le uova con  il sale, lo zucchero, una fialetta di aroma mandorla e la farina e diluendo la massa fino ad avere una crema della consistenza di quella che si usa per le crepés.
Sbucciare le mele, affettarle molto sottili ed immergerle nella pastella assieme alla buccia di limone. Distribuirle in uno stampo (tortiera o stampo da plumcake rivestiti di carta forno), cercando di disporle ordinatamente (fetta su fetta a formare un multistrato) e inframmezzando ogni tanto un po' di buccia di limone. Pareggiare la superficie, versare il resto della pastella e aggiungere qualche fiocco di burro. Infornare a 175°C per il tempo necessario alla cottura di tutti gli strati di mele (circa 40 minuti in forno ventilato, fare la prova con un coltellino). Estrarre dal forno e lasciar raffreddare completamente. Spolverare di zucchero a velo (anche no).






Osservazioni:
Con questa dose si ricavano circa 12 belle fette, il sapore è molto buono e delicato e le calorie sono circa 165 per fetta.
Molto gradita anche ai 3 pelosi di casa (la più famelica è sotto il tavolo).


Nessun commento:

Posta un commento