lunedì 17 ottobre 2016

Polipo alla luciana

Ho trovato un enorme polipo al mercato dei surgelati, ma ormai fa freddo per la mia solita insalata e allora sono andata a cercare una ricetta per farlo in umido. Trovata su "Giallo zafferano",  Polipo alla luciana, che ho adattato ai miei ingredienti.


Ingredienti (per 6 persone):
1500 gr                    polipo surgelato
4 spicchi                  aglio
4 cucchiai                olio extravergine di oliva
q.b.                         pepe
una manciata            prezzemolo tritato
2 cucchiai                capperi dissalati
una manciata            olive miste, prevalentemente taggiasche
500 gr                      sugo di pomodoro pronto
1 bicchiere               passata di pomodoro
1                             peperoncino fresco

Preparazione:
Ripulire molto bene il polipo, togliere becco e occhi e riempire la sacca con un po' di prezzemolo tritato, un po' di olive e due spicchi di aglio e richiudere l'imboccatura con uno stecchino. Nel frattempo rosolare in un tegame pesante i due spicchi d'aglio con l'olio, appoggiarvi il polipo intero a testa in sù, facendo prima arricciare i tentacoli con il contatto con il tegame caldo, pepare e far cuocere rigirandolo di tanto in tanto per una decina di minuti. A questo punto aggiungere il sugo di pomodoro, la passata e un po' di acqua calda e far sobbollire per una mezzoretta. Unire il prezzemolo, i capperi (dissalati molto bene!) e il peperoncino a pezzi. Verso fine cottura aggiungere il resto delle olive. Se serve aggiungere poca acqua alla volta (a me non è servito), incoperchiare e far cuocere a fuoco molto basso fino a che tutto il polipo appare morbido.

Osservazioni:
Importante disporre di un tegame pesante con un buon coperchio che mantenga il vapore all'interno. Non aggiugere sale, il mio è venuto un po' troppo saporito, ma avevo dissalato poco i capperi e avevo utilizzato olive saporite. Lo abbiamo poi mangiato in tre volte, la prima con pane casereccio, la seconda con riso basmati di accompagnamento ed infine con una buona polenta taragna e questo è stato l'abbinamento perfetto.

2 commenti:

  1. Quanto mi piace mangiare un piatto di questi, il polipo mi piace tantissimo sia in insalata che al sugo è sempre gradito !

    RispondiElimina
  2. Che buono il polipo, non mi stancherei mai di mangiarlo e cucinato così è delizioso.
    Buon inizio settimana.
    Marina

    RispondiElimina