martedì 17 maggio 2016

Tajine di pollo e verdure

Era da molto che volevo provare a cucinare con questo tegame e il momento è arrivato.
Come prima cosa ho preparato il tegame nuovo per la cottura, ho fatto bollire un po' di latte intero e l'ho versato sul fondo finché si è raffreddato. Poi ho sciacquato il tutto, asciugato, pronti, via!




Ingredienti (per 4 persone):

1                  petto di pollo
4                  cosce di pollo
1/2               cipolla
2 spicchi       aglio
4 cucchiai     olio extravergine di oliva
1                  melanzana
1                  peperone
2                  patate
1 grappolo     pomodori ciliegino
1 cucchiaio   curcuma
1/2 cucchiaio curry
1 cucchiaino  cumino (Carum carvi)
1 cucchiaio    prezzemolo tritato
q.b               basilico fresco
q.b.              sale
q.b.              acqua

Preparazione:
Mettere il tegame scoperto sul fuoco (è preferibile con uno spargifiamma) con 2 cucchiaiate di olio extravergine di oliva e rosolarvi lentamente la cipolla affettata e gli spicchi d'aglio a pezzi.
Tagliare la melanzana a cubotti, i peperoni in pezzi grossolani e le patate a spicchi. Eliminare l'aglio e unire le melanzane alla cipolla, poi le patate, cosparse di curcuma, far andare per qualche minuto senza coperchio. Preparare il pollo tagliando a cubotti il petto e spellando le cosce  che vanno legate in modo da reggersi in verticale al centro del tegame.
Saltare il pollo con gli altri due cucchiai di olio in una padella o wok assieme al curry.
Trasferire il pollo nel tegame con le cosce al centro, aggiungere i peperoni, le olive, i pomodorini, una spolverata di cumino e di prezzemolo, il sale e qualche foglia di basilico fresco.  Dopo qualche minuto unire pochissima acqua (qualche cucchiaiata, io avevo esagerato, ma poi le verdure rilasciano tutto il loro liquido) e coprire con il coperchio. Abbassare il fuoco al minimo e ogni tanto controllare che non si asciughi. Il tempo di cottura lo dà la carne. Io ho impiegato 2 ore, ma perchè ho dovuto farlo andare senza coperchio per asciugarlo un poco.
rosolare cipolla e aglio

pollo a pezzi senza pelle

aggiunta delle verdure a cottura più lenta e di curcuma

saltare il pollo nel wok

aggiungere curry e salare

unire il pollo, il resto delle verdure, il cumino, prezzemolo e basilico, sale e un goccio d'acqua
Coprire e abbassare la fiamma al minimo

Controllare se attacca o se si asciuga

Se il liquido è abbondante, scoprire e far andare a fiamma vivace (oppure unire un couscous integrale)



Nessun commento:

Posta un commento