mercoledì 6 gennaio 2016

Lievito madre - niente più scarti 4

Procedo nell'utilizzo dei resti di lievito madre per sperimentare. Questa volta credevo di dover buttare tutto perchè non avevo tempo per lavorarlo, allora ho aggiunto un po' di malto e una manciata di farina Manitoba e acqua a temperatura ambiente e mescolato vigorosamente per portarlo all'indomani. Avevo ancora meno tempo e l'ho  messo al fresco in veranda, sempre coperto con pellicola. Me ne sono dimenticata per un po' di giorni e stavo per buttarlo, odorava troppo di aceto, ma poi la sfida è continuata. Ho aggiunto un cucchiaio di zucchero e una manciata di farina 00 e l'ho riportato al calduccio. Il giorno dopo stava rifermentando e l'ho impastato con 1 kg di farina tipo 1 macinata a pietra e con un po' di Manitoba, 5 cucchiai di olio e uno raso di sale. Ho impastato a mano (la planetaria è guasta) e ho messo a lievitare per circa 15 ore a temperatura ambiente coperto. Ho dato 3 giri all'impasto e l'ho suddiviso in 3 parti. Due parti le ho stese con mattarello piano piano e  messe in due placche su cartaforno e con coperchio a lievitare per un paio d'ore, la terza, dopo averla stesa l'ho ritagliata in strisce con un tarocco e ho formato due trecce che ho messo a lievitare per 1 ora su di una placca da forno  con carta forno e coperte con strofinaccio e cellophan.

Le pizze sono state fatte una con radicchio di treviso tardivo, cipolla e mozzarella (se avessi avuto taleggio avrei usato quello), sale e pepe e un filo d'olio, l'altra una classica Margherita con mozzarella, pomodoro, origano, sale e un filo d'olio. Il radicchio è stato diviso in quarti, lavato e lasciato un po' bagnato, condito con poco olio, sale e pepe e cipolla rossa affettata fine e condita con olio.
Le ho lasciate lievitare ancora una mezz'oretta e intanto ho cotto le trecce di pane a 240°C ventilato fino a doratura. Questo è il risultato.





1 commento:

  1. Ma che bontà !!! Si può dire che queste cose sono dei miraccoli, con un pò di acqua e di farina si ottengono dei risultati strepitosi. Anche io ho fatto ritornare il mio lievito alla vita, dopo un bel pò di mesi tenuto nel freezer per via del forno che non cuoceva bene e ora impasto con tanta di soddisfazione. Basta dare il suo tempo che le cose vengono molto buone ! Buona sia la tua pizza che i treccioni ! Buon Anno !

    RispondiElimina