domenica 18 gennaio 2015

Danubio dolce


Finite le feste natalizie si cerca di ritornare ad una alimentazione meno calorica, ma in frigorifero ci sono resti da smaltire, burro e vasetti di marmellate aperti e allora cerchiamo di utilizzarli al meglio. E' venuta così l'idea del Danubio dolce.

Ingredienti:
400 gr                     lievito madre rinfrescato da 12 ore
1500 gr                   farina Manitoba
300 ml                    latte
5                             uova intere
100 gr                     zucchero
50 gr                       burro
1                              limone piccolo (solo la buccia grattugiata)
q.b.                          acqua tiepida
q.b.                          sale

Preparazione:
Impastare il lievito madre con il latte, aggiungere un po' di farina e poi aggiungere, poco alla volta e alternando alla farina, le uova sbattute con sale, zucchero, buccia di limone e burro fuso tiepido. Se serve aggiungere acqua tiepida fino a formare un impasto molto morbido che va lavorato a lungo (W la planetaria). Rovesciarlo poi sulla spianatoia ben infarinata e con le mani unte di burro prendere piccole porzioni, formare delle pizzette e depositarvi in centro la marmellata o la crema di nocciole, richiudere a fagottino e mettere la pallina così ottenuta sopra carta forno inumidita e strizzata. Proseguire mettendo le palline vicine, ma non troppo perchè dovranno lievitare almeno fino al raddoppio. A lievitazione raggiunta spennellare con uovo sbattuto (ideali i pennelli in silicone) e infornare a 200°C per poi abbassare a 180°C per circa 30' (controllare la cottura a vista).




Questo ultimo è quello che resta di un "cornetto" fatto con la pasta avanzata e con un ripieno di marmellata di mandarini e cioccolato fondente, un mix ottimo.

Osservazioni:
Era una giornata fredda e umida, il lievito era un po' "stanco" e quindi la lievitazione non è ottimale.

Nessun commento:

Posta un commento