giovedì 7 agosto 2014

Polpette leggere con zucchine

La dieta procede bene, ma ogni tanto mi diverto a cambiare le ricette, tenendo fermi gli ingredienti ed i quantitativi - stasera era il turno delle zucchine ripiene, ma non reggono il confronto con quelle classiche, scavate e riempite con un impasto di uovo, parmigiano, carne macinata, pan grattato e prezzemolo, sale e pepe e poi cotte in forno con il pomodoro ed il basilico  ed irrorate con olio. Allora proviamo a buttarla in polpette.


Ingredienti (per persona):
100 gr                            carne macinata magra
300 gr                            zucchine
1/4                                 cipolla piccola
q.b.                                prezzemolo tritato
q.b.                                buccia di limone grattugiata
q.b.                                pan grattato
q.b.                                sale e pepe
q.b.                                farina 00
1 mestolo                      passata di pomodoro
1 foglia                          basilico

Preparazione:
In un cucchiaio d'olio extravergine di oliva rosolare la cipolla tritata, aggiungere la carne macinata e far cuocere per alcuni minuti, fino a quando la carne appare asciutta, salare e metterla in una ciotola a raffreddarsi. Tagliare le zucchine a cubetti e cuocerle nella stessa padella dove era stata cotta la carne, senza aggiungere altro olio, finchè cominciano ad avere un apetto dorato, salare e aggiungerle nella ciotola con la carne. Cospargere con buccia di limone grattugiata, prezzemolo tritato e tanto pan grattato da formare un impasto che stia insieme (una cucchiaiata abbondante). Mescolare bene e raccogliere con un cucchiaio una grossa noce di impasto, comprimerlo fra le mani, appoggiarlo sopra la farina 00 e rotolarlo, riprenderlo in mano e compattarlo ulteriormente.
In una padella antiaderente, che contenga le polpette in un solo strato, versare un cucchiaio d'olio extravergine di oliva e riscaldarlo senza farlo fumare. Appoggiare delicatamente le polpette, rosolarle, girarle con una paletta, rosolarle ancora e infine aggiungere la passata di pomodoro con un po' di basilico spezzettato e  sale. Se la passata non è abbastanza liquida aggiungere un po' d'acqua calda, far addensare e insaporire e servire subito.

Osservazioni: le foto al prossimo passaggio, erano troppo buone ed eravamo troppo affamati.
Eccole e sono pure senza prezzemolo perchè diluviava e non sono andata a raccoglierlo sotto tutta quella pioggia, importante che non manchi il limone!









Nessun commento:

Posta un commento