martedì 24 giugno 2014

"Ricotta"


In realtà non è ricotta, ma giuncata.

Ingredienti:
1 litro                 Latte
1,5 cucchiai       Aceto di mele o succo di limone

Preparazione:
In una pentola di acciaio inossidabile riscaldare il latte fino quasi all'ebollizione, aggiungere l'aceto di mele e abbassare il fuoco continuando a mescolare per un paio di minuti. Quando si formano i fiocchi di cagliata spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, quindi scolarli in un setaccio (meglio ancora in un cestello da ricotta) e lasciarli  sgocciolare bene, eventualmente in frigorifero.

...ora di aggiungere l'aceto di mele o succo di limone, quando inizia a bollire.

subito si rapprende e va lasciato cuocere ancora un po'

si scola bene

e si mette in frigo
Osservazioni:
Ho usato latte magro a lunga conservazione e il risultato non è male (165 gr). Si può utilizzare anche latte fresco intero (il top!), latte scaduto da poco, latte magro. L'aceto di mele da' risultati più riproducibili del succo di limone. Se i fiocchi non si formano aggiungere ancora un po' di aceto.
Grazie a Hemma Luzia del gruppo triestino "Le ricete de mia nona" per l'accurata descrizione che mi ha consentito di ottenere una buona ricotta (cagliata più esatto) asciutta, ideale per uso di cucina (gnocchi, ripieni, torte salate).
Ho provato a rifarla con latte parzialmente scremato, aggiungendo 20 gr di succo di limone e, solo per accelerare la coagulazione, anche un po' di aceto di mele (circa 1/2 cucchiaio). Risultato nettamente migliore e sapore più delicato.



Nessun commento:

Posta un commento