lunedì 5 maggio 2014

Burek pasta fillo, feta, panna acida e yogurt

Questa ricetta nasce dagli scambi di notizie nell'ambito del gruppo triestino "Le ricete de mia nona" e più precisamente da una idea di Mira Kretzschmar  descritta molto accuratamente da Marina Coretti. Si richiama alle antiche ricette di origine turca che sono state diffuse nell'area balcanica con le invasioni.



Ingredienti:
250 gr                      pasta fillo
400 gr                      formaggio feta
200 gr                      panna acida
200 gr                      yogurt greco
4                              uova intere
1                               uovo piccolo
60 gr                        olio extravergine di oliva

Preparazione:
In una ciotola sbriciolare finemente la feta, unire yogurt e panna acida, le 4 uova, l'olio e mescolare bene. Controllare se manca sale, la feta è già salata di suo. Ungere con olio una pirofila di circa 25x35 cm e appoggiarvi il primo foglio di pasta fillo, poi versare una cucchiaiata di impasto (io uso il cucchiaio/mestolo per servire)  e spalmarlo velocemente su tutta la superficie. Sovrapporre un altro foglio e spalmare con altro impasto e continuare così fino a esaurimento degli ingredienti, terminare con una copertura di pasta fillo e spennellare con l'uovo battuto.
Infornare a 175°C per 60' circa (controllare l'andamento della cottura, quando è gonfio e la superficie si è scurita è cotto. Estrarre dal forno e coprire la pirofila con un panno umido per 10 minuti.







Osservazioni:
Non ho mai usato la pasta fillo e quindi non ho usato fogli sovrapposti, ma singoli, per cui mi sono dovuta discostare dalla ricetta originale che prevedeva venissero immersi nel miscuglio con la feta, il primo mi si è sciolto in mano. Premetto che ho anche dimenticato di aggiungere 125 ml di acqua gasata. Il risultato finale è comunque buono,  mi piacerebbe provarlo con le crépes di farro (confesso che non stravedo per la pasta fillo) o con una pasta tirata molto sottile, un po' più simile a quella dello strudel o del burek di carne tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento