giovedì 24 aprile 2014

Zavata carsolina

Ingredienti:
3 confezioni                 Pasta sfoglia rettangolare
6                                   Tuorli d'uovo
180 gr                           Zucchero
150 gr                           Farina 00
1000 ml                        Latte
2 bustine                       vanillina
1                                    limone non trattato (5 bucce solo la parte gialla)
4                                    Tuorli d'uovo
4 cucchiai                      Zucchero

6 cucchiai                     Marsala secco
500 gr                           Panna fresca

qb.                                Zucchero a velo

Preparazione:
Cuocere la pasta sfoglia leggermente assottigliata con mattarello, punzecchiata con forchetta,  a 200°C con sopra una gratella da pasticceria perchè non si deformi.
Preparare la crema pasticcera con 6 tuorli, 180 gr di zucchero, 150 gr di farina 00, vanillina, bucce di limone (da togliere appena cotta) e 1 litro di latte intero. Mentre si intiepidisce la crema pasticcera preparare uno zabaione con 4 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai abbondanti di marsala secco e montarlo a bagnomaria. quando è pronto passare velocemente il pentolino in bagno freddo, sempre mescolando. Unirlo alla crema pasticcera quando è ancora un po' calda e mescolare bene.
Montare la panna, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero fine e unirla alla crema pasticcera quando si è quasi completamente raffreddata. Mettere in frigorifero ben coperta che non assorba odori e far raffreddare completamente.
Ritagliare la pasta sfoglia in rettangoli di misura (circa 6x12 cm) e ricomporre la sfoglia (evita di fare un macello al momento di fare le porzioni), spalmare metà della crema, ricoprire con altra sfoglia sempre tagliata come la prima, altro strato di crema e altro strato di sfoglia. Completare con una spolverata di zucchero a velo.








Nessun commento:

Posta un commento