giovedì 17 gennaio 2013

Pane per tartine

Un gradito regalo di Natale sono state le forme per cuocere il pane per tartine con sezione a forma di cuore, fiore e stella: finalmente ho trovato il tempo per provarle, non senza qualche timore - " e se mi resta tutto appiccicato dentro?..e se non si cuoce bene?.."
Ho deciso di provare con farina per pane nero del molino Spadoni.

Ingredienti:
500 gr                  farina per pane nero
1 bustina              lievito di birra liofilizzato
2 cucchiai            olio extravergine di oliva
300 gr                  acqua

Preparazione

Ho messo l'acqua nella macchina del pane, ho aggiunto la farina, il lievito e 2 cucchiai di olio e ho avviato il programma per il pane classico. Ho tenuto un po' abbondante l'acqua (la ricetta prevede 280 gr di acqua) per avere un impasto più morbido. Dopo 2 ore e 20' ho spento la macchina del pane e ho trasferito l'impasto, senza lavorarlo, nelle forme che avevo precedentemente unto con un po' d'olio e tappato con il relativo coperchietto ad una estremità. L'impasto molto morbido mi ha consentito di colarlo dentro  i cilindri posti in verticale fino circa a mezza altezza (mi è bastato per 2 cilindri, ma forse potevo dividerlo fra 3 cilindri.  Ho avvolto con un panno le forme e le ho lasciate lievitare fino al raddoppio dell'impasto, poi le ho infilate in forno, sempre in verticale, a 240°C fino a che si è sentito il profumo del pane che si abbrustoliva, le ho tolte e ho provato a sfilare il pane cotto - meraviglia! è uscito quasi da solo. Penso che dovrò provare altre formule di impasto, ma già così è fantastico.


Osservazioni: per conservare agli stampi l'antiaderenza li ho lavati solo con acqua bollente e asciugati subito. Credo sia preferibile preparare il pane il giorno prima dell'utilizzo. ..e adesso il prossimo esperimento riguarderà il sifone per fare le mousse (anche questo un bel regalo di Natale dei nostri amici vicini) che sembra proprio abbinarsi bene a questi stampi!




Nessun commento:

Posta un commento