domenica 2 dicembre 2012

Seppie in umido con finocchietto e aceto di mele

Finalmente sono riuscita a provare la variante di Laura per le seppie in umido ed è proprio buona.

Ingredienti (per 3 persone):
2                            seppie belle grandi
4 cucchiai              olio di oliva extravergine
3                            spicchi d'aglio
4 cucchiai             aceto di mele
2 cucchiaiate         passata di pomodoro o un po' di pomodoro fresco
1 manciatina         finocchietto tritato grossolanamente
q.b.                        sale e pepe

Preparazione;
Lavare bene le seppie, togliere la testa con i tentacoli, aprire il corpo della seppia facendo attenzione a non toccare la vescichetta del nero di seppia, eliminare gli intestini e le gonadi e mettere da parte la vescichetta del nero per altre preparazioni. Togliere la pelle alla seppia aiutandosi con un coltellino e con carta assorbente. Togliere gli occhi ed il becco alla testa e ritagliare tutta la seppia per lungo in 3-4 parti e poi in striscioline larghe un dito: mettere quindi a soffriggere l'aglio nell'olio e quando è rosolato eliminarlo ed aggiungere le seppie, pepe e sfumare con 4 cucchiaiate di aceto di mele, aggiungere il pomodoro , mescolare ed incoperchiare. Cuocere a fuoco dolce per 30-35 minuti. Verso fine cottura aggiustare di sale e cospargere di finocchietto tritato.

Osservazioni
Si apprezza maggiormente il sapore della seppia,  è più adatta ad essere mangiata con un buon pane casereccio piuttosto che con la polenta.
La cottura è il punto critico di questa ricetta, deve essere fatta a fuoco moderato, Se la cottura è troppo vivace la seppia diventa gommosa. .

Nessun commento:

Posta un commento