mercoledì 26 dicembre 2012

Scampi alla busara




Ingredienti : (per 4 persone)
1 kg                       Scampi freschi     (circa 24 scampi)
6 spicchi               Aglio                      
q.b.                        Olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere         Vino bianco secco (oppure vodka o grappa)
4                        Pomodori San Marzano pelati freschi  (o pelati in barattolo ben scolati)
q.b.                        Peperoncino
q.b.                        Sale

Preparazione:
Lavare gli scampi sotto l’acqua fredda, scolarli e con le forbici tagliare longitudinalmente il guscio della parte ventrale della coda (è più facile sgusciarli una volta cotti).
Rosolare l’aglio nell’olio, poi, sempre a fiamma vivace, scottare rapidamente gli scampi, sfumarli con il vino bianco, aggiungere il pomodoro ed il peperoncino, salare e portare a cottura (il pomodoro non deve essere acquoso). Aggiungere alla fine ancora olio e servire o condire la pasta (spaghettoni, farfalle ecc.).

Osservazioni:
Nel caso gli scampi fossero surgelati aggiungere anche una acciuga o un po’ di pasta di acciughe.
Per condire una pasta possono essere cotti in bianco, sostituendo il pomodoro con lardo di conca (lardo di colonnata o simili) ritagliato in quadrucci e soffritto.
Questo è un piatto di origini istriane che ha molte versioni, tutte concordano sul tempo di cottura degli scampi che deve essere breve per non renderli stopposi (è il motivo per cui si utilizaano pomodori piuttosto asciutti, in alternativa si tolgono gli scampi dal tegame e si fa asciugare il sugo per poi rimetterli a insaporire). Si possono aggiungere erbe aromatiche o anche curry o si possono utilizzare al posto degli scampi le canocchie.

Nessun commento:

Posta un commento