giovedì 29 novembre 2012

Torta con ricotta e amarene sciroppate

Dopo aver provato la torta con ricotta limoncello e pere mi è venuta voglia di provare con le amarene e il risultato è molto buono anche se devo aggiustare alcuni passaggi (p.es le amarene non affondano da sole, ma bisognerebbe spingerle un pochino).

Ingredienti:
200 gr                      farina 00
100 gr                      fecola di patate 
5                               uova
200 gr                      zucchero
100 gr                      burro
500 gr                      ricotta vaccina 
3 cucchiai                limoncello
30                            amarene sciroppate
1 bustina                  lievito per dolci

Preparazione
Montare molto bene lo zucchero con le uova intere, aggiungere la ricotta e amalgamare bene. Unire il burro sciolto al microonde, il limoncello e per finire la farina, la fecola e il lievito. Mescolare bene. Imburrare e infarinare una tortiera (oppure bagnare e strizzare bene un foglio di carta forno con cui foderare la tortiera) e versare il composto. Distribuire sull'impasto le amarene  e con una lieve pressione affondarle un poco in modo che finiscano coperte, Cuocere in forno per 40 minuti a 180°C.

Osservazioni : ho provato a rifarla sostituendo la farina 00 con farina ricca di glutine (Manitoba), la ricotta  era piuttosto asciutta e le amarene sono state spinte in giù fino ad affondare sotto il livello dell'impasto e questo è il risultato.








Nessun commento:

Posta un commento