martedì 13 novembre 2012

Biscotti dissuasori


Biscotti per chi è a dieta, e questo la dice tutta sul nome che gli ho appioppato. In realtà l'idea è partita da una confezione di farina di carrube che ho pensato di associare a farina integrale e frutta secca.

Ingredienti:
500 gr                                 farina integrale
250 gr                                 farina di carrube
100 gr                                 zucchero di canna
250 gr                                 burro
1 pizzico                             cannella
1 pizzichino                        chidi di garofano macinati
1 bicchiere  circa                di latte freddo
q.b.                                     gherigli di noce
q.b.                                     mandorle spellate
q.b.                                     granella di zucchero 

Preparazione:
Mescolare bene le farine e lo zucchero, impastare con il burro (non ho osato sostituirlo con altro) freddo a pezzetti come per fare una briseè e poi aggiungere il latte freddo di frigo fino ad avere un impasto della consistenza di una frolla. Formare i biscotti, appoggiarvi sopra la frutta secca o la granella di zucchero e infornare a 175°C per circa 20'.

Ne ho fatti anche appaiando due dischetti di pasta con un po' di marmellata di mandarini (già meglio!). Il problema è calcolare il tempo di cottura che ho fatto per tentativi perchè l'impasto è troppo scuro per valutare dorature - in genere è sufficiente un tempo di 20-25 minuto a 175°C-

 Questi sono i migliori, una goccia di profumatissima marmellata di mandarini fra due dischi di pasta.


Nessun commento:

Posta un commento