domenica 13 maggio 2012

Torta leggera

Grazie a Giulia che ha passato a mio marito questa delicata ricetta.


Ingredienti:
2                         uova
200 gr                 zucchero
1/2 bicchiere       latte (100 gr)
1/4 di bicchiere   olio di oliva (35 gr)
1 pizzico             sale
1 bustina             lievito per dolci
1 bustina             vanillina
200 gr                 farina 00
1                          limone (solo scorza grattugiata)

Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone, 1/2 bicchiere di latte e 1/4 di bicchiere di olio, un pizzico di sale ed incorporare la farina setacciata e mescolata con lievito e vanillina.
Infornare a 180°C per circa 30'.
Quando è cotta e raffreddata spennellarla con poca gelatina di albicocca e poi ricoprirla di glassa ottenuta mescolando zucchero a velo, succo di limone e poca acqua fino ad ottenere una pasta colante.

Osservazioni:
Con qualche cautela (si sbriciola facilmente quando viene inzuppata) si può usare come sostituto del pan di Spagna. E' preferibile cuocerla a forma di ciambella. Io l'ho farcita di uno spesso strato di crema chantilly con amarene sciroppate (ne ho utilizzato lo sciroppo per bagnare la torta, già inumidita con la bagna solita - vedi ricetta torta della nonna) e successivamente l'ho rivestita di panna montata e servita bem fredda.

Nessun commento:

Posta un commento