lunedì 23 aprile 2012

Torta veloce per nonna

Ingredienti:
2 confezioni                    pasta sfoglia (formato rotondo)
1 litro                              latte
6                                      uova (solo il tuorlo)
180 gr                             zucchero
150 gr                             farina
1 bustina                         vanillina
1                                     limone (solo buccia, la parte gialla)
500 ml                            panna fresca
150 gr                             confettura di lamponi
4 cucchiai                       zucchero fine
1 confezione                   biscotti savoiardi
q.b.                                 latte freddo di frigo
q.b.                                 zucchero a velo

Preparazione:
Scaldare il forno a 200°C, stendere la pasta sfoglia, bucherellarla e appoggiarvi sopra una gratella da pasticceria (vedi ricetta torta di Giulia maggio 2011) e cuocerla.
Preparare la crema pasticcera con 1 litro di latte, 6 tuorli, 180 gr di zucchero, 150 gr di farina, 1 bustina di vanillina e alcune striscioline di buccia di limone.
Far raffreddare bene la crema pasticcera.
Montare la panna, zuccherarla con qualche cucchiaiata di zucchero fine, unirla alla crema pasticcera fredda (prima aggiungerne un poca in modo da sciogliere la crema pasticcera e poi incorporare la restante con delicatezza in modo da non smontarla).
Assemblare il dolce mettendo un disco di sfoglia, spalmare metà della crema chantilly, ricoprire con uno strato compatto di savoiardi immersi velocemente nel latte freddo, distribuire  cucchiaini di confettura di lamponi qua e là, spalmare la restante crema chantilly, sovrapporre il secondo disco di pasta sfoglia e spolverarlo con zucchero a velo.

Osservazioni: è un dolce leggero, adatto ad anziani e bambini. Si può dimezzare la dose di panna, ma ne perde in sofficità. L'estetica del bordo della torta va migliorata con biscottini, panna montata o fogliette di cioccolato, ma anche così non è male. I savoiardi  suggerimento di Giulia) sono un buon sostituto del pan di spagna purchè non vengano inzuppati troppo (ecco perchè il latte freddo di frigo)

Nessun commento:

Posta un commento