giovedì 1 marzo 2012

Marmellata di mandarini

i nostri mandarini 2012




Ingredienti:
1.000 gr       mandarini possibilmente appena raccolti, con la buccia ben adesa agli spicchi,    non   trattati e lavati con cura e asciugati
800 gr          zucchero

Preparazione:
Eliminare il residuo del picciolo e tagliare i mandarini  dapprima a metà a livello equatoriale in modo da togliere i semi, fare poi altri tagli in modo da suddividerli in pezzettoni accertandosi che non ci siano semi residui. Conservare il succo che si forma. Mettere in un robot con la lama i pezzi di mandarini, il succo e lo zucchero,  frullare per almeno un minuto. Si deve ottenere una purea in cui la buccia dei mandarini sia ridotta a coriandolini di non più di 3 mm di lato.
Cuocere per circa 45 minuti mescolando spesso in un recipiente di vetro o di acciaio inossidabile, a fiamma moderata, curando di raccogliere con un cucchiaio i semi che vengono a galla all'inizio dell'ebollizione, (qualcosa sfugge sempre).
Quando la marmellata si addensa al punto giusto (una goccia non scivola via su piatto inclinato) mettere in vasetto, tappare e capovolgere fino a raffreddamento.

Osservazioni:
Con 1.700 gr di mandarini e 1360 gr di zucchero ho ottenuto 3 vasetti da 500 ml.

Nessun commento:

Posta un commento