domenica 11 dicembre 2011

Calzoncelli di Melfi

Questa ricetta deriva dal confronto fra varie versioni e dal ricordo che avevo di questi dolcetti squisiti. Le foto seguiranno non appena li rifarò.

Ingredienti:
Sfoglia

500 gr                  farina 00
60 gr                    zucchero
1                          uovo
75 gr                    olio fritto e fatto raffreddare
1                          fico secco
q.b.                      vino bianco per impastare

Ripieno
200 gr                  di zucchero
250 gr                  di mandorle pelate tostate
100 gr                  di cioccolato fondente
20 gr                    di cacao amaro
1 pizzico              di cannella (facoltativa)

Preparazione:

Ripieno
Tostare le mandorle nel forno senza scurirle. Tritarle nel robot, aggiungere lo zucchero (che sia preferibilmente molto fino), il cioccolato fondente fatto a pezzetti ed il cacao amaro. Mescolare e tritare il tutto sempre nel robot, finché l’impasto non diventa marrone e un poco morbido (l’impasto si scalda nel robot ed il cioccolato fondente si scioglie, se non dovesse sciogliersi conviene passarlo per pochi secondi in microonde). Prendere mucchietti di ripieno e ricavarne lunghe strisce cilindriche, disporle su vassoi e far riposare ed asciugare in luogo fresco (così facendo si induriscono come grissini e diventano più maneggevoli).

Sfoglia:
In un pentolino mettere l’olio (olio di semi Cuore o altro olio poco aromatico) con 1 fico secco e riscaldare fino a quando comincia a friggere (quando frigge l’olio è pronto). Farlo raffreddare ed eliminare il fico. Mescolare la farina, lo zucchero, l'uovo, l’olio fritto e aggiungere vino bianco quanto basta a rendere l’impasto morbido. Tirare la pasta con la macchinetta. Ricavare delle sfoglie usando l’interlinea 1-1,5 (io uso la 1).
Con la rotella dentata tagliare per il lungo la striscia di pasta in due striscie più strette.
Spezzettare il ripieno in cilindretti di 1,5- 2 cm. di lunghezza.
Sulla sfoglia disporre i tozzetti di ripieno (1). Avvolgerli nella pasta due volte (2). Far aderire la pasta di sotto con quella di sopra, fra un tozzetto di ripieno e l'altro, premendola con un dito (3). Tagliare con la rotella (4). Disporre i calzoncelli sulla placca del forno o in una tortiera antiaderente. Cuocere in forno caldo a temperatura moderata (circa 180°C) per qualche minuto, fino a che i calzoncelli non diventano biondi e dorati.
L’ideale per conservare i calzoncelli croccanti per più tempo è disporli in barattoli di vetro o di latta (come i biscotti) o in sacchetti per alimenti chiusi ermeticamente.








Nessun commento:

Posta un commento