sabato 17 settembre 2011

Torta marmorizzata


Ingredienti:
250 gr           burro morbido
250 gr           zucchero
4                   uova
1 bustina       zucchero vanigliato
1                   limone (solo scorza)
125 ml           latte freddo (1 bicchiere)
400 gr           farina 00
1 bustina        lievito per dolci
2 cucchiai      cacao amaro in polvere
100 gr           cioccolato fondente grattugiato
1 cucchiaio    rhum

Preparazione:
Montare 250 gr di burro con 200 gr di zucchero e con lo zucchero vanigliato. Quando è soffice e spumoso incorporare, uno alla volta e continuando a mescolare, i tuorli. Aggiungere quindi 2 cucchiai di farina, il latte e la scorza grattugiata del limone. Montare gli albumi a neve, aggiungervi i 50 gr di zucchero e continuare a montarli a neve molto soda. Setacciare la farina ed il lievito in polvere e incorporare con delicatezza la farina e gli albumi montati a neve al composto di burro, zucchero e tuorli (alternare un po' di albumi a neve e un po' di farina). Dividere l'impasto in due parti, a una aggiungere delicatamente il cacao, il cioccolato grattugiato ed il rhum.
Non preoccupatevi se vi sembra che l'impasto sia poco fluido, in forno lievita benissimo e si trasforma in una torta molto soffice.
In una teglia imburrata ed infarinata versare metà dell'impasto chiaro, stratificare sopra l'impasto scuro e completare con il restante impasto chiaro. Con una forchetta muovere un poco i tre strati (per ottenere l'effetto marmorizzato) e poi infornare a 175°C per 45-50' (controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti che deve uscire asciutto).

Osservazioni:
Mi si è cotta un po' troppo perchè ho usato il forno statico (uso sempre il forno ventilato) e non ho calcolato bene a che altezza mettere la teglia.
Anche questa ricetta è tratta da un libro di Anneliese Kompatscher "I Dolci"  - Ed. Athesia.
Quando da piccola mi veniva dato l'incarico di mescolare l'impasto della torta dovevo obbedire a 2 ordini tassativi: 1 - non assaggiare perchè la ricetta non sarebbe stata rispettata, 2 - mescolare sempre nello stesso verso, se incominci a girare in senso orario devi continuare fino alla fine, se cambi direzione la lievitazione ne risente (mi pareva di compiere di un rito magico).

Nessun commento:

Posta un commento