giovedì 8 settembre 2011

Lasagne di polenta, montasio e sugo d'anatra

Ingredienti :
600 gr             polenta di farina gialla
200 gr             montasio di 60 giorni affettato molto sottile (con affettatrice)
1 manciata       parmigiano grattugiato
200 gr             ragù tradizionale preparato con carne macinata di anatra giovane
qb                   una panure composta da pane grattugiato, parmigiano grattugiato prezzemolo tritato e buccia    di limone grattugiata
qb                   olio extravergine di oliva
qb                   sale e pepe

Preparazione:
Tagliare a fette la polenta e foderare una teglia unta di olio (si può anche stendere sul fondo della teglia uno strato sottile di polenta), ricoprirle con le fettine sottili di formaggio montasio, quindi con il sugo d’anatra e con una spolverata di parmigiano. Preparare una uguale quantità di fette di polenta calda (o teglia con strato sottile di polenta) ricoperte di fettine di montasio che andranno capovolte sopra quelle con il sugo d’anatra. Ricoprire il tutto con la panatura, salare, pepare e aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva. Mettere in forno a 180°C per circa 20 minuti (fino alla formazione di una crosticina dorata. Togliere dal forno e lasciar riposare per 10 minuti. Si può guarnire il piatto con un po' di ragù e qualche ciuffetto di rosmrino.

Preparazione polenta: fare una polenta morbida con 1,5 lt di acqua e 1 bicchiere di latte e un po’ d’olio.

Preparazione ragù: fare il ragù con un soffritto di sedano, carota e cipolla con aggiunta di un mazzetto di erbe profumate (salvia rosmarino), pomodoro e carne macinata di anatra (viene bene anche con coniglio o manzo)

Osservazioni:
Ho usato la farina precotta molino di ferro gialla aggiungendo all’acqua latte e olio. Ho provato a stenderla appena cotta sulla teglia foderata di carta forno oliata, rimane troppo spessa. Sarebbe meglio fare la polenta, raffreddarla e affettarla allo spessore di meno di un centimetro, quindi riscaldare le fette in microonde e procedere come sopra. Importante è che le fettine di montasio fondendosi si attacchino bene alla polenta calda (per la polenta del fondo è facile, ma per quella della copertura servono mani d'amianto).
Fondamentali sono lo spessore della polenta, il latte e l'olio nella polenta, la buccia di limone nella panatura.
Anche questa è una delle preziose ricette delle Lady Chef  del Friuli Venezia Giulia.

If you need a translation of this recipe I can do it (english, french or spanish), just ask me.

Nessun commento:

Posta un commento