venerdì 16 settembre 2011

Gnocchi di zucca


 Polpa di zucca cotta al forno


 Polpa frullata con sale noce moscata e uovo intero


Impasto con la farina


Gnocchi cotti, scolati e conditi con burro e salvia



Ingredienti:
1 kg            polpa di  zucca  ben matura cotta al forno
2.                uova intere
300 gr         farina 00
q.b.             sale 
q.b.              noce moscata

Preparazione:
Le dosi non possono essere precise perchè dipende tutto dalla qualità della polpa della zucca, se contiene più o meno acqua. La cottura della zucca può essere fatta in vari modi, è importante  ottenere una polpa con il minor contenuto di acqua possibile. Io cuocio al forno la zucca (per non rischiare le mani a pelarla la taglio in due e la infilo in forno), quando è cotta recupero la polpa raschiandola con un cucchiaio e non devo asciugarla, la metto in una terrina e la frullo, eventualmente ci fossero parti fibrose, con un frullatore ad immersione.
Si uniscono poi  uova intere, sale e noce moscata (le proporzioni sono circa 2 uova per una scodella di polpa) e poi si aggiunge farina fino ad ottenere un impasto della consistenza di una besciamella densa (consiglio di cominciare a provare il risultato immergendo in acqua bollente e salata una cucchiaiata di impasto - se c'è poca farina si spappola).
Per formare gli gnocchi con facilità si usa un cucchiaio piccolo,  bagnato nell'acqua bollente (per evitare che si appiccichi l'impasto), con cui si raccoglie l'impasto facendolo rotolare sulle pareti della terrina (meglio se  la terrina è
di plastica ) come per raschiare le pareti. Si butta nell'acqua bollente salata la chenella che ne risulta, quando viene a galla si aspetta qualche secondo e si scola.  Si condisce con burro nocciola e parmigiano  (o ricotta affumicata)

Osservazioni:
Una dose indicativa pr 4 persone potrebbe essere 500 gr di zucca, 1 uovo e 200 gr farina 00.

Nessun commento:

Posta un commento