lunedì 5 settembre 2011

Confettura di mele cotogne


Ingredienti:
1 Kg         Mele cotogne pelate e mondate
300 gr       Zucchero
1               Limone (solo il succo)
q.b.           Acqua

Preparazione:
Le mele cotogne devono essere affettate in modo da non avere parti più spesse di 1 cm e vanno messe, a mano che vengono tagliate, in una pirofila da microonde e spruzzate di succo di limone. Si aggiunge anche un po' d'acqua (1/2 bicchiere) e si passano in microonde a 750 W fino a che non si spappolano (circa 20-30'). Ogni tanto si mescolano per evitare che la parte interna rimanga cruda e quella esterna si bruci o si secchi. Si passano quindi in un recipiente di acciaio inox e si continua la cottura sul fuoco, aggiungendo, a bollore avviato, lo zucchero. Si continua la cottura mescolando continuamente per 10-15', si invasa, si tappa e si capovolgono i vasi fino al raffreddamento.

Osservazioni:
Non è la classica cotognata, ma una vera e propria confettura di mele cotogne che si abbina molto bene a formaggi stagionati (come ebbe a raccontarmi una occasionale compagna di viaggio, una anziana signora abruzzese, vecchia emigrante in Argentina, di come in quei paesi si gustasse con il "queso", il formaggio).
E' anche molto adatta a crostate classiche con la marmellata.
11/09/2014 - questa è stata un'annata di mele e le cotogne erano abbondantissime e sane - risultato.. 55 kg di confettura.







Mi ero scordata i guanti!
 

Nessun commento:

Posta un commento