domenica 14 agosto 2011

Crostate per ferragosto

Domani è ferragosto e andrò da mia madre per dare giornata libera alla signora che la accudisce. Mia suocera e la sorella, che erano abituate a festeggiare il ferragosto con la loro famiglia sono troppo vecchie per affrontare le fatiche di un pranzo ferragostano e allora ho pensato che potevo preparare qualcosa di goloso che andasse bene per tutti gli ottantenni e novantenni e che stuzzicasse anche la loro curiosità. Accanto alle solite torte salate, alla fesa di tacchino alla senape ho pensato di fare delle crostate fresche e colorate un po' per tutti i gusti. Ne ho fatta una classica, alla frutta, che è come quella alle fragole, solo che al posto delle fragole ho messo frutta di stagione e ne ho fatte due che sono per metà alla frutta e per metà alla crema di ricotta con gocce di cioccolato e sopra e sotto una meravigliosa marmellata  di mandarini che ci era stata regalata.

Ingredienti:
Pasta frolla
1 kg            farina 00
500 gr        zucchero fine
500 gr        burro morbido
1 bustina     lievito pr dolci
1                limone (solo buccia grattugiata)
10              uova (8 tuorli e 2 uova intere)
Crema pasticcera
1 litro         latte
6                uova (solo tuorlo)
180 gr        zucchero
150 gr        farina 00
1 bustina    vanillina
1                limone (alcuni pezzi di buccia solo parte gialla)
Crema di ricotta
500 gr        ricotta fresca
2                uova (solo tuorlo)
1                bustina di vanillina
3 cucchiai   zucchero fine
1 tazza       gocce di cioccolato
Guarnizione
q.b.           confettura di mandarini
1               busta di gelatina per torte alla frutta
q.b.           frutta di stagione

Preparazione:
Mescolare bene la parte asciutta della frolla e quindi aggiungere burro e uova e impastare. Mettere a riposare al fresco.
Preparare la crema pasticcera e farla raffreddare.
Mescolare bene la ricotta con i tuorli d'uovo, la vanillina e lo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato.
Suddividere la pasta frolla in 3 parti da cui ricavare spianandole sulla solita carta-forno 3 dischi un po' più grandi del diametro delle tortiere (da 30 cm). Inserire nelle tortiere i dischi di frolla con la loro carta forno e spingere i bordi a rivestire i fianchi delle tortiere. Spalmare sul fondo un po' di confettura di mandarini e mettere metà crema pasticcera in una crostata, l'altra metà suddividerla fra le altre due limitatamente a 1/2 torta, nell'altra 1/2 mettere la crema di ricotta. Ricoprire solo la crema di ricotta con un po' di marmellata di mandarini e infornare il tutto a 175°C per 35'-45'. Fare raffreddare, toglierle dagli stampi e metterle sul piatto torta e disporre la frutta sopra la crema pasticcera. Preparare la gelatina e spennellare la frutta. Mettere le crostate  in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento