venerdì 12 agosto 2011

Confettura di prugne - Marmelade di sespes

Questa è stata una annata di prugne belle e buone, forse perchè in primavera abbiamo sottoposto l'albero ad una drastica potatura per motivi estetici e ne hanno usufruito i rami superstiti che hanno prodotto frutti grossi e molto saporiti.



Ingredienti:
2 Kg         Prugne mature
600 gr       Zucchero
5 noccioli di prugna, due sgusciati e 3 interi

Preparazione:
Pulire e dimezzare le prugne elimnando i noccioli. Metterle in una pirofila in microonde a 750 W per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le prugne appaiono morbide e sfatte si passano sul fuoco aggiungendo lo zucchero e i noccioli  e si continua la cottura fino a che la consistenza raggiunta dalla confettura fa sì che una goccia appoggiata su di un piattino inclinato non scivoli via. Mettere nei vasetti di vetro ben puliti e tappare immediatamente. Capovolgere subito i vasetti e farli raffreddare capovolti.

Osservazioni: con questa dose si ottengono 3 vasetti da 500 ml.
L'aggiunta dei noccioli (evento una volta fortuito, soprattutto quando si adoperavano le varietà nostrane di dimensioni più piccole) dovrebbe esaltare il profumo  della confettura. L'idea me l'ha data il blog di Saveurs du Monde e mi sono ricordata che nella confettura che facevamo quando ero piccola non mi dispiaceva trovare dentro qualche nocciolo. Avevamo 3 alberi di prugne molto grandi e la confettura di prugne era l'unica che facevamo. Veniva cucinata in un enorme paiolo di rame stagnato, all'aperto, sopra un fuoco di legna e veniva mescolata con il manico di un rastrello di legno che era stato ripulito con un raschietto di vetro fino a portarlo al legno vergine. Doveva essere mescolata continuamente per evitare che prendesse sapore di bruciato (savòr di stiç) e il manico lungo del rastrello consentiva di tenersi abbastanza lontani dagli schizzi bollenti, soprattutto dopo che, a metà cottura, si aggiungeva lo zucchero che ne aumentava la viscosità. La cottura era molto lunga per concentrare gli zuccheri e garantire la durata della  confettura. Spesso prima di mettere il coperchio ai vasi si aggiungeva sopra un po' di grappa come antimuffa.
3 settembre 2014- fatto confettura con 6 kg prugne, ma data l'annata piovosa e di poco sole, ho aumentato un po' la dose di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento