mercoledì 27 aprile 2011

Crostata crema pasticcera, cioccolato e pere



Ingredienti:

Pasta frolla
- 300 gr     farina 00
- 150 gr     burro
- 150 gr     zucchero
- 3             tuorli d'uovo
- buccia di limone  grattugiata
- 1/2 bustina di lievito vaniglinato

Crema pasticcera
- 180 gr     zucchero
- 6             tuorli d'uovo
- 2 bustine di vanillina
- buccia di limone tagliata sottile (solo parte gialla)
- 150 gr     farina 00
- 1 litro      latte

2-3 pere kaiser
1 busta di gocce di cioccolato

Preparazione
Preparare la crema pasticcera mescolando in una pirofila da microonde i tuorli con lo zucchero, la vanillina e le bucce di limone. Aggiungere la farina, mescolare bene e cominciare ad aggiungere poco alla volta il latte freddo fino a che si scioglie tutto l'impasto di uovo e farina. Aggiungere il resto del latte e mettere in microonde a circa 750W per circa 10 minuti, mescolando più volte per evitare  formazione di zone disomogenee di cottura (mal che vada si può intervenire durante la cottura con il frullatore a immersione, previa rimozione delle bucce di limone). La crema, una volta rassodata, va  raffreddata coperta con una pellicola per alimenti (la pellicola deve stare a contatto con la crema)

In una ciotola mescolare bene farina, zucchero, lievito, buccia grattugiata di limone (questa operazione consente di lavorare di meno l'impasto della pasta frolla e quindi di renderlo meno elastico), aggiungere i tuorli ed il burro ammorbidito (20" in microonde o un paio d'ore in luogo tiepido). Impastare cercando di lavorare la massa il meno possibile e stenderla con il mattarello su di un foglio di carta forno allo spessore di circa 1/2 cm. Capovolgervi sopra  la tortiera e ritagliare, con un cm. di margine, la pasta da utilizzare. Mettere il disco così ottenuto con tutta la carta forno nella tortiera e premere i bordi facendoli risalire sulle pareti. Cospargere il fondo di gocce di cioccolato fondente e riempire di crema pasticcera fredda mescolata con gocce di cioccolata. Con la frolla avanzata fare un cordolo o bordo piatto e ricoprire la crema con le pere affettate sottili. Cospargere di zucchero di canna e infornare a 175°C per circa 1/2 ora o 3/4 d'ora.

Osservazioni:
La crema pasticcera può essere sostituita da ricotta zuccherata a cui si aggiungono alcuni tuorli d'uovo e aromi a piacere.
Al posto delle gocce di cioccolata si può usare marmellata - lo scopo è quello di creare uno stacco fra la pasticcera e la frolla  per evitare che sembri una frolla non ben cotta.
Le pere hanno soprattutto la funzione di non far bruciare la crema pasticcera. Volendo fare una crostata con frutta fresca si protegge la crema pasticcera con un foglio di alluminio e una volta raffreddata si ricopre con la frutta e si spennella con gelatina.
La frolla avanzata può essere utilizzata per biscotti.
Nella frolla non amo mettere il sale.

1 commento:

  1. e prendiamo sempre più confidenza...yesssssss!
    questa la possiamo fare pure qua...mh mh...

    RispondiElimina